SCAPA
La SCAPA
La Società Cooperativa Automezzi per Autoscuole (S.C.A.P.A.) nasce nel 1982 grazie all'acuta intuizione di un gruppo di titolari di autoscuole della provincia di Catania. Questi riuscirono ad individuare necessità comuni e soluzioni alle principali problematiche esistenti nel mondo delle autoscuole.
Emerse così l'idea di una cooperativa che potesse offrire servizi qualitativamente superiori agli allievi delle autoscuole associate, permettendogli di tenere corsi professionali per il conseguimento di tutte le categorie di patente, comprese quelle speciali per disabili,.C.Q.C. e A.D.R., e corsi per la formazione di nuovi insegnanti e istruttori d'autoscuola.
Oggi la S.C.A.P.A. è sostenuta dalla maggior parte delle autoscuole della provincia di Catania diventando, così, una cooperativa in grado di offrire servizi studiati sulla base delle necessità di ogni associato, attuando politiche organizzative ed economiche collettive, con il conseguente abbassamento dei costi di gestione, dei prezzi praticati agli allievi e l'innalzamento della qualità dei servizi forniti all'utente finale.
Il Centro Istruzione
Il Centro d'Istruzione S.C.A.P.A. aiuta concretamente gli associati nella loro attività didattica per il conseguimento delle patenti di categoria A1, A, C, D, D+E, B Speciale, CQC e A.D.R. (Certificato di Formazione Professionale per l'abilitazione alla guida per il trasporto di merci pericolose su strada).
Il Centro infatti mette a disposizione degli associati, e dei loro allievi, la propria struttura, fornita di aula per le lezioni teoriche, attrezzata con gli strumenti didattici più moderni e innovativi, i propri insegnanti di teoria e di pratica, i propri mezzi per le lezioni pratiche di guida, una moto 125, una moto 550, un autocarro con rimorchio, un autobus, due autovetture multi adattate per disabili.
Perché scegliere un associato S.C.A.P.A.
Le autoscuole associate alla S.C.A.P.A. sono in grado di offrire alle proprie utenze servizi estremamente professionali, hanno personale altamente qualificato e possono garantire ai propri allievi anche l'istruzione pratica per patenti di tutte le categorie.
Inoltre grazie all'informatizzazione della sede la qualità dei servizi S.C.A.P.A. è migliorata sempre più, ed oggi la cooperativa conta circa 100 autoscuole associate appartenenti alla provincia di Catania. Chi ne fa parte usufruisce di tutta una serie di servizi tesi ad abbreviare gli iter burocratici e a risolvere i problemi pratici cui ogni autoscuola va inevitabilmente incontro nella sua attività.
Servizi
Tutte, e sole, le autoscuole associate alla S.C.A.P.A.possono usufruire di una vasta gamma di servizi estremamente utili.
La Cooperativa si occupa della programmazione, d'intesa con il Dipartimento Trasporti Terrestri (DTT) di Catania e di Roma, degli esami teorico-pratici di tutte le categorie e sottocategorie di patenti, nonché delle pratiche connesse alle abilitazioni per la conduzione di veicoli.
Infatti la sede è in collegamento diretto con il Centro Elaborazione Dati (CED) del DTT di Roma ed è in grado di trasmettergli in tempo reale le richieste di foglio rosa di tutte le autoscuole associate. Gli statini così richiesti vengono poi rilasciati, dal DTT di Catania, alla stessa S.C.A.P.A.
In maniera analoga è la S.C.A.P.A.che prenota le sedute d'esame per ogni categoria di patente e presso le sedi dei rispettivi associati.
Oltre a questi servizi tesi a snellire e velocizzare le procedure burocratiche, la Cooperativa favorisce il continuo aggiornamento degli associati, tenendoli costantemente informati sulle novità del loro settore.