Corsi CQC persone e cose

Conseguimento e rinnovo

La S.C.A.P.A. organizza a ciclo continuo corsi per il conseguimento ed il rinnovo della CQC (carta di qualificazione del conducente), abilitazione obbligatoria per conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di persone e di cose con veicoli per i quali è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.

Per il rilascio della CQC si deve fare una formazione iniziale, con esame finale alla Motorizzazione.
Per il rinnovo della CQC (ogni cinque anni) bisogna invece seguire un corso a frequenza obbligatoria.

Recupero punti C.Q.C.

Analogamente a quanto avviene per la patente di guida, anche alla C.Q.C. (Carta di Qualificazione del Conducente), al momento del conseguimento, vengono assegnati 20 punti. Nel caso di violazioni al Codice della Strada, compiute alla guida di veicoli in servizio di autotrasporto, la decurtazione dei punti si applica solo alla C.Q.C.
 
I punti decurtati possono essere recuperati, frequentando appositi corsi di recupero punti C.Q.C. che la S.C.A.P.A. organizza periodicamente.

Al termine del corso recupero punti C.Q.C. sarà rilasciato un attestato di frequenza al corso, conforme alla normativa prevista e sarà avviata immediatamente la procedura per l'aggiornamento del punteggio dell'anagrafe degli abilitati alla guida.

In caso di perdita totale del punteggio, il titolare della C.Q.C. deve fare un esame di revisione, sull'intero programma previsto per il corso di conseguimento iniziale e con la stessa procedura (QUIZ). La bocciatura all'esame di revisione della C.Q.C. comporta la revoca della stessa.
 

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai corsi suddetti, rivolgiti all’autoscuola associata SCAPA più vicina. Puoi cercare nella sezione "Elenco associati" presente sul nostro sito.
Inoltre, sempre rivolgendoti ad una delle autoscuole associate, potrai usufruire del servizio S.C.A.P.A. di consulenza per la presentazione di ricorsi a decurtazioni errate del punteggio.