Corsi patenti per diversamente abili

Patente B Speciale
La S.C.A.P.A. ha avviato un progetto per raggiungere un importante obiettivo, nell'intento di incoraggiare e agevolare la libertà di movimento per tutti, anche di coloro che presentano limitazioni motorie.
Attraverso i propri soci, il Centro d'Istruzione S.C.A.P.A., mette a disposizione istruttori preparati sulle tecniche di guida per disabili. Gli associati sono un punto di riferimento per chi vuole avere informazioni sul conseguimento della Patente B Speciale, cioè del tipo di patente che attesta l'idoneità di un disabile a condurre un'autovettura modificata secondo le proprie esigenze.

Il disabile che voglia conseguire la patente B speciale deve sottoporsi ad una visita presso l'apposita Commissione Medica Locale per le patenti.
Tale commissione gli rilascerà un certificato di idoneità valido 90 giorni, su cui vengono specificati quali dispositivi il futuro conducente dovrà applicare sulla propria vettura,  e che figureranno sul foglio rosa e sulla patente di guida.
Una volta ottenuto il foglio rosa, il disabile deve prepararsi per gli esami teorici e pratici. Tutte le autoscuole associate alla S.C.A.P.A. sono in grado di offrirgli una preparazione completa dalla teoria alle esercitazioni pratiche su auto multiadattate per qualsiasi grado di handicap e con istruttori altamente qualificati. 
Durante l'esame pratico sul veicolo modificato, l'esaminatore della Motorizzazione Civile può confermare gli adattamenti previsti o aggiungerne di nuovi.
La patente speciale, così conseguita, riporterà gli adattamenti definitivi che il disabile dovrà attivare sulla propria vettura.

Per cercare l'associato S.C.A.P.A. più vicino, in cui potersi istruire per il conseguimento della  patente B Speciale,  potete consultare direttamente la sezione "Elenco Associati".