Corsi per patenti A motocicli e ciclomotori AM
La SCAPA fornisce la preparazione pratica per tutti coloro che vogliono conseguire la patente della moto (patente A), sia limitata che illimitata. Le lezioni di guida sono svolte da istruttori specializzati. Lezioni e ed esame si svolgono su piste attrezzate con tutte le dotazioni previste per l’esame di guida.
Al momento della guida e successivamente il giorno della prova pratica, bisogna avere con sé abbigliamento tecnico adatto come il casco, guanti, giubbetto ed un documento di identità con foglio rosa.
Il certificato d’idoneità alla guida (CIG) sinora utilizzato per la guida dei ciclomotori, si è trasformato, dal 19 gennaio 2013, in patente a tutti gli effetti “AM”.
Questa patente permette la guida di ciclomotori a 2 e 3 ruote, con velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h, cilindrata non superiore a 50cc e potenza massima non superiore a 4 kw. Quadricicli leggeri (i quadricicli non leggeri rientrano nella patente B1) con massa a vuoto non superiore a 350 kg, esclusa massa batterie per gli elettrici, con velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h, cilindrata non superiore a 50cc e potenza massima non superiore a 4 kw.
Patente A1 (a partire da 16 anni)
Consente di guidare motocicli di cilindrata non superiore a 125cc, potenza non superiore a 11kw e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kw/kg. Tricicli con potenza non superiore a 15kw.
Patente A2 (a partire dai 18 anni)
Consente di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kw, con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kw/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima. Dopo 2 anni possibilità di conseguire la patente A senza più limiti, ma sostenendo un nuovo esame con un motociclo adeguato.
Patente A senza limiti (a partire da 24 anni oppure dopo 2 anni dalla A2, sostenendo un ulteriore esame di guida su motociclo adeguato).
Per accedere ai corsi rivolgersi all'autoscuola associata più vicina. Puoi trovarla su questo sito, nella sezione "Elenco Associati".